Vendimi.eu è una società di servizi informatici e telematici con sede legale in __________ che attraverso il proprio sito www.vendimi.eu fornisce agli utenti un servizio (di seguito il "Servizio") di pubblicazione e consultazione di annunci ed inserzioni di soggetti privati o professionali che intendano alienare o acquistare beni di seconda mano, usati, antichi o prestare e ricevere servizi. Il Servizio consente altresì agli utenti inserzionisti e agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro. Le presenti Condizioni Generali (di seguito “Contratto”) si applicano all’utilizzo dei servizi di Vendimi.eu e al ricorso alle prestazioni qui altrimenti offerte nel rispetto del principio di non discriminazione. Vale ogni condizione contrattuale, che sia disponibile al momento del ricorso alle prestazioni di Vendimi.eu. Con l’utilizzo dei servizi Vendimi.eu o del ricorso alla prestazione l’utilizzatore (di seguito denominato “Utente”) accetta le presenti condizioni contrattuali generali. Altrimenti l’Utente non è autorizzato all’utilizzo dei servizi Vendimi.eu e delle prestazioni offerte. Il Servizio è congiuntamente disciplinato dal presente Contratto e dalle “Condizioni dei Servizi a Pagamento” che formano parte integrante del Contratto stesso, queste ultime sono specifiche per i singoli Servizi resi da Vendimi.eu agli utenti professionali.
Vendimi.eu è l'unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonchè di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.
Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti (d'ora in poi collettivamente "utente/i").
L'utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L'eventuale utilizzo del Servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l'autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell'operato del minore nei confronti di Vendimi.eu e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
L'utilizzo del Servizio è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all'utilizzo del servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche del Servizio, l'inserzione in specifiche categorie merceologiche e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all'annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Vendimi.it sia parte della relazione.
L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Vendimi.eu. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.
Ogni messaggio deve essere stato messo per iscritto o creato personalmente dall’Utente corrispondente. L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le Regole di Vendimi.eu, che a tal fine l'utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell'inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente per il tramite del form di risposta.
È severamente vietato pubblicare contenuti illegali, osceni, abusivi, discriminatori, volgari, violenti, pornografici e non adatti a minori, messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso o altri contenuti offensivi. Inoltre non sono autorizzate diffamazioni di persone e imprese. Inoltre è severamente vietata la molestia tramite invio di massa di contenuti o messaggi (spam), la molestia sistematica del singolo Utente, l’hacking in ogni sua forma ovvero attacchi elettronici di ogni tipo al servizio Vendimi.eu, alla banca dati o alla rete del gestore o al singolo Utente così come la diffusione di virus ecc... verranno segnalati. Le violazioni causano la cancellazione dell’articolo o il blocco dell’account Utente. Inoltre il gestore si riserva il diritto di rimuovere, spostare i messaggi o di bloccare gli account Utenti.
In caso di pubblicazione di annunci, in particolare di immagini (ad es. l’immagine dell’offerta) l’Utente deve garantire che i diritti patrimoniali siano adeguatamente osservati, egli ha tutti i diritti di pubblicazione e in tal modo non viene violato alcun diritto di terze parti. Le immagini / i grafici scaricati o integrati dall’Utente non possono inoltre essere forniti con filigrane o marchi di altri siti web. Il gestore si riserva di limitare la dimensione massima delle immagini ed eventualmente di modificare o rimuovere le immagini anche in seguito.
L’Utente garantisce di non copiare, inserire, caricare contenuti protetti da diritti patrimoniali o di integrarli in qualsiasi altra forma ai servizi Vendimi.eu. Fanno eccezione i contenuti che siano stati concessi dall’autore per ulteriore utilizzo.
Viene fatto divieto all’Utente di utilizzare Vendimi.eu per la promozione di prodotti di terze parti, per la distribuzione, l’offerta o la vendita di prodotti, la cui distribuzione, offerta o vendita sia illegittima o soggetta a limitazioni di vendita (ad es. sulla base di regolamenti) così come per la distribuzione, l’offerta o la vendita di esseri viventi (fatta eccezione per le condizioni indicate nell’art.10) o di alimenti.
L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti. L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Vendimi.eu da qualsiasi danno, perdita o spesa. L'utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all'annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell'etica e della netiquitte. L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio.
Vendimi.eu non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate nè con riguardo ai dati pubblicati né relativamentre alle informazioni successivamente fornite dall'utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso Vendimi.eu si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all'annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Vendimi.eu o di terzi. Vendimi.eu è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce nè l'esito nè la bontà delle stesse.
Il Servizio è offerto per il tramite del sito https://www.vendimi.eu/ e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni, che non sono sotto il controllo di Vendimi.eu; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l'approvazione o l'avallo da parte di Vendimi.eu dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest'ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L'utente riconosce, quindi, che Vendimi.eu non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.
Accettando le presenti Condizioni Generali, l'Utente - sia Cliente sia Professionista - si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, nonché gli esponenti della predetta e tutte le società del Gruppo ed i loro esponenti, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali, causate e/o derivanti dall’offerta e/o esecuzione dei servizi tutti promossi e resi tramite la Piattaforma nonché dalla violazione delle presenti Condizioni Generali o dalla violazione di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi.
Vendimi.eu si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso. Vendimi.eu non potrà in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti. Vendimi.eu non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.
L'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci è vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Vendimi.eu. E' altresì vietata, senza esplicita autorizzazione di Vendimi.eu, la pubblicazione seriale di annunci di soggetti terzi con ogni mezzo o modalità. Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, variabili in base alla categoria di inserimento e alle direttive di Vendimi.eu, l'utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di Vendimi.eu.
Nonostante la vendita di animali sia fondamentalmente vietata, per l’offerta o la vendita di animali vengono applicati regolamenti particolari in Germania, Italia, Svezia e Gran Bretagna. In questi Paesi l’offerta e la vendita di animali sono consentite nel rispetto delle seguenti norme:
Deve essere preferita una descrizione o immagine dell’animale che sia dignitosa
Devono essere comunicate età, malattie o altre eventuali caratteristiche agli acquirenti
Inoltre per l’offerta e vendita di animali non è ammesso quanto segue:
Vendita di animali in stato di gravidanza.
Scambio di animali per altri animali.
Vendita, richiesta e donazione gratuita dell'animale in strada o tramite spedizione attraverso corrieri o servizi postali .
Vendita di specie protette senza la necessaria documentazione . Per le razze protette si può ad esempio consultare il sito < a class="bold" href = "https://www.cites.org/" target = "_blank" > https://www.cites.org/,http://www.wwf.it/specie/.
Vendita di animali esotici, pericolosi e velenosi.
Vendita di animali che sono stati sottoposti a operazioni chirurgiche non necessarie per la loro salute o destinate a modificare l'aspetto dell'animale come taglio della coda, delle orecchie, delle corde vocali, rimozione di artigli o denti. Una richiesta o lo svolgimento di tali interventi su animali è severamente vietato.
La vendita di animali importati.
La vendita di animali destinati alla macellazione o per esperimenti o animali in vendita come “alimenti vivi“.
La vendita di animali allevati e tenuti a livello professionale. Vendita di diverse e molteplici specie di animali o vendita di un elevato numero di animali, in quanto in contrasto con la tutela e il trattamento opportuno degli animali.
La vendita di animali, che non hanno ancora raggiunto l’età minima consigliata. Per i cuccioli di cane l’età minima è di 12 settimane di vita, per i gattini di 12 settimane.
La vendita di animali a persone di età inferiore ai 18 anni.
La vendita di esemplari di lupo-ibrido.
La vendita di cani senza la fornitura di un codice di immatricolazione. Nel caso in cui non sia stata ancora eseguita una registrazione per via dell’età del cane, va fornito il codice di immatricolazione della madre del cucciolo.
Gli Utenti, che offrono animali in vendita, sono quindi obbligati ad informarsi autonomamente sulle norme legali e a rispettarle.
Ulteriori informazioni sulla vendita di animali e la protezione di animali sono contenute qui:
UK:
http://paag.org.uk/
SVE:
http://www.djurskyddet.se/
http://www.jordbruksverket.se/
IT:
http://www.regione.fvg.it/
GER:
http://www.gesetze-im-internet.de/
E nei regolamenti relativi specifici del paese nell’area FAQ
L’annuncio potrà essere pubblicato mediante altri metodi di distribuzione, come quotidiani, siti non affiliati o altri siti internet o, comunque, appartenenti a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci dell'utente. L'utente acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell'annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di Vendimi.eu al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Vendimi.eu da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo. L’utente è responsabile della conformità dell'annuncio alle condizioni d'uso del sito in questione. Ci riserviamo il diritto di rimuovere il tuo annuncio se è stato segnalato su uno qualsiasi degli altri siti o esso viola qualsiasi legge applicabile o regola del sito.
I Servizi a Pagamento avranno la durata di volta in volta concordata con Vendimi.eu. Alla scadenza del periodo contrattuale stabilito e in caso di mancato rinnovo del Servizio a Pagamento da parte dell’utente, ovvero in caso di cessazione del Contratto a qualunque titolo, tutte le inserzioni dell’utente verranno gestite secondo le modalità del Servizio gratuito.
In caso di prestazioni di Servizi a Pagamento, l’utente potrà corrispondere in una o più soluzioni quanto dovuto mediante bonifico bancario o altra modalità previamente concordata con Vendimi.eu nei termini contrattualmente stabiliti. Ogni questione relativa ai pagamenti e alla fatturazione dovrà essere gestita dall’utente contattando direttamente il Servizio Clienti di Vendimi.eu. Resta espressamente inteso che, in caso di mancato pagamento, anche parziale, del corrispettivo dovuto per i Servizi a Pagamento, Vendimi.eu avrà titolo per risolvere immediatamente il Contratto in essere e chiedere l'intero ammontare degli importi rimasti insoluti. Fermo restando quanto precede, il ritardo nei pagamenti ovvero il pagamento parziale, a qualunque causa dovuti, daranno a Vendimi.eu la facoltà di pretendere gli interessi al tasso di cui al D. Lgs 231/2002, da computare sull’ammontare del debito scaduto, senza necessità di messa in mora. Il mancato pagamento, anche parziale, di una rata comporterà la decadenza dal beneficio del termine ai sensi dell’articolo 1186 c.c. e l’immediata integrale esigibilità di ogni somma dovuta, senza necessità di alcuna preventiva comunicazione.
Rimane fermo, nelle ipotesi di cui sopra, il diritto di Vendimi.eu di sospendere in tutto o in parte le proprie attività fino al momento dell’avvenuto pagamento nonché il diritto al risarcimento del danno ulteriore, con addebito delle spese maturate. Lo stesso diritto di sospensione sorge altresì per ogni inadempimento del Cliente nei confronti di Vendimi.eu, indipendentemente dalla fonte o dalla causale dell’obbligazione di pagamento, anche con riferimento a ogni contratto stipulato tra le parti.
Nessun reclamo, contestazione o eccezione di inadempimento da parte del Cliente riguardo la regolare esecuzione del Contratto potrà autorizzare lo stesso a sospendere, nemmeno in parte, i pagamenti dovuti.
L’utente ha facoltà di recesso dalle presenti Condizioni Generali di Servizio solamente nei casi previsti dalla legge, da comunicarsi tramite e-mail o lettera raccomandata da indirizzare presso la sede legale di Vendimi.eu.
Il diritto di recesso da parte dell'utente è da intendersi escluso successivamente all’attivazione dei Servizi a Pagamento. Qualora per determinate circostanze l’utente optasse per l’attivazione differita dei Servizi a Pagamento rispetto all’accettazione delle relative condizioni, resta espressamente esclusa ogni facoltà di recesso.
Fatta salva ogni ipotesi di risoluzione del Contratto per inadempimento, Vendimi.eu ha altresì la facoltà di risolvere il rapporto inerente ai servizi con l’utente per sopravvenute esigenze aziendali e/o editoriali e/o variazioni dei servizi erogati incompatibili con la prosecuzione del rapporto intercorrente tra le parti, mediante un preavviso di 15 giorni all’utente tramite email o lettera raccomandata, con impegno al rimborso del corrispettivo inerente al periodo di Servizio non ancora usufruito entro 30 giorni.
L’utente si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni ricevute da Vendimi.eu e a non divulgarle a terzi se non con previa autorizzazione scritta di quest’ultima. Le parti si impegnano a trattare i rispettivi dati personali conformemente agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per finalità relative alla gestione del rapporto con Vendimi.eu e di ogni eventuale connesso adempimento. L’utente dichiara di aver preso visione, letto e compreso il contenuto dell’Informativa Privacy contenente le finalità e modalità del trattamento, nonché i diritti sanciti dal Regolamento UE 2016/679.
Vendimi.eu é il legittimo proprietario del Sito, delle pagine che lo compongono, delle informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, immagini, grafica, loghi, marchi, nomi commerciali, pertanto, fatto salvo l’espressa autorizzazione di Vendimi.eu, sono vietate all’utente la riproduzione, trasformazione, modifica, decodifica, distribuzione, messa a disposizione di terzi soggetti, attraverso ogni forma di comunicazione al pubblico, di qualsiasi degli elementi menzionati di proprietà di Vendimi.eu.
Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento. Vendimi.eu potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.
I rapporti tra Vendimi.eu. e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Catania sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.