Rosfel srls è una società con sede legale in Catania, Via Antonio Stoppani, 14/A che attraverso il proprio sito www.vendimi.eu fornisce agli utenti un servizio (di seguito il "Servizio") di pubblicazione e consultazione di annunci ed inserzioni di soggetti privati o professionali che intendano alienare o acquistare beni di seconda mano, usati, antichi o prestare e ricevere servizi. Il Servizio consente altresì agli utenti inserzionisti e agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro. Le presenti Condizioni Generali (di seguito “Contratto”) si applicano all’utilizzo dei servizi di Vendimi.eu e al ricorso alle prestazioni qui altrimenti offerte nel rispetto del principio di non discriminazione. Vale ogni condizione contrattuale, che sia disponibile al momento del ricorso alle prestazioni di Vendimi.eu. Con l’utilizzo dei servizi Vendimi.eu o del ricorso alla prestazione l’utilizzatore (di seguito denominato “Utente”) accetta le presenti condizioni contrattuali generali. Altrimenti l’Utente non è autorizzato all’utilizzo dei servizi Vendimi.eu e delle prestazioni offerte. Il Servizio è congiuntamente disciplinato dal presente Contratto e dalle “Condizioni dei Servizi a Pagamento” che formano parte integrante del Contratto stesso, queste ultime sono specifiche per i singoli Servizi resi da Vendimi.eu agli utenti professionali.
- TITOLARITA' DELLA PIATTAFORMA
Vendimi.eu è l'unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonchè di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.
- APPLICABILITA' DELLE CONDIZIONI
Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti (d'ora in poi collettivamente "utente/i").
- TERMINI PER L'USO DEL SERVIZIO
L'utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L'eventuale utilizzo del Servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l'autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell'operato del minore nei confronti di Vendimi.eu e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
L'utilizzo del Servizio è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all'utilizzo del servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche del Servizio, l'inserzione in specifiche categorie merceologiche e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all'annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Vendimi.it sia parte della relazione.
L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Vendimi.eu. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e- mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.
- RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE E DIRITTI PATRIMONIALI DI TERZI
Ogni messaggio deve essere stato messo per iscritto o creato personalmente dall’Utente corrispondente. L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le Regole di Vendimi.eu, che a tal fine l'utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell'inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente per il tramite del form di risposta.
È severamente vietato pubblicare contenuti illegali, osceni, abusivi, discriminatori, volgari, violenti, pornografici e non adatti a minori, messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso o altri contenuti offensivi. Inoltre non sono autorizzate diffamazioni di persone e imprese. Inoltre è severamente vietata la molestia tramite invio di massa di contenuti o messaggi (spam), la molestia sistematica del singolo Utente, l’hacking in ogni sua forma ovvero attacchi elettronici di ogni tipo al servizio Vendimi.eu, alla banca dati o alla rete del gestore o al singolo Utente così come la diffusione di virus ecc... verranno segnalati. Le violazioni causano la cancellazione dell’articolo o il blocco dell’account Utente. Inoltre il gestore si riserva il diritto di rimuovere, spostare i messaggi o di bloccare gli account Utenti.
In caso di pubblicazione di annunci, in particolare di immagini (ad es. l’immagine dell’offerta) l’Utente deve garantire che i diritti patrimoniali siano adeguatamente osservati, egli ha tutti i diritti di pubblicazione e in tal modo non viene violato alcun diritto di terze parti. Le immagini / i grafici scaricati o integrati dall’Utente non possono inoltre essere forniti con filigrane o marchi di altri siti web. Il gestore si riserva di limitare la dimensione massima delle immagini ed eventualmente di modificare o rimuovere le immagini anche in seguito.
L’Utente garantisce di non copiare, inserire, caricare contenuti protetti da diritti patrimoniali o di integrarli in qualsiasi altra forma ai servizi Vendimi.eu. Fanno eccezione i contenuti che siano stati concessi dall’autore per ulteriore utilizzo.
Viene fatto divieto all’Utente di utilizzare Vendimi.eu per la promozione di prodotti di terze parti, per la distribuzione, l’offerta o la vendita di prodotti, la cui distribuzione, offerta o vendita sia illegittima o soggetta a limitazioni di vendita (ad es. sulla base di regolamenti) così come per la distribuzione, l’offerta o la vendita di esseri viventi (fatta eccezione per le condizioni indicate nell’art.10) o di alimenti.
L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti. L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Vendimi.eu da qualsiasi danno, perdita o spesa. L'utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all'annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell'etica e della netiquitte. L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio.
- LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'
Vendimi.eu non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate nè con riguardo ai dati pubblicati né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall'utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso Vendimi.eu si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all'annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente si riferisca
a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Vendimi.eu o di terzi. Vendimi.eu è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce nè l'esito nè la bontà delle stesse.
Il Servizio è offerto per il tramite del sito https://www.vendimi.eu/ e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni, che non sono sotto il controllo di Vendimi.eu; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l'approvazione o l'avallo da parte di Vendimi.eu dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest'ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L'utente riconosce, quindi, che Vendimi.eu non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.
Accettando le presenti Condizioni Generali, l'Utente - sia Cliente sia Professionista - si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, nonché gli esponenti della predetta e tutte le società del Gruppo ed i loro esponenti, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali, causate e/o derivanti dall’offerta e/o esecuzione dei servizi tutti promossi e resi tramite la Piattaforma nonché dalla violazione delle presenti Condizioni Generali o dalla violazione di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi.
- LIMITAZIONI NELL'EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Vendimi.eu si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso. Vendimi.eu non potrà in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti. Vendimi.eu non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.
- PUBBLICAZIONE SERIALE DI ANNUNCI
L'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci è vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Vendimi.eu. E' altresì vietata, senza esplicita autorizzazione di Vendimi.eu, la pubblicazione seriale di annunci di soggetti terzi con ogni mezzo o modalità. Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, variabili in base alla categoria di inserimento e alle direttive di Vendimi.eu, l'utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di Vendimi.eu.
Nonostante la vendita di animali sia fondamentalmente vietata, per l’offerta o la vendita di animali vengono applicati regolamenti particolari in Germania, Italia, Svezia e Gran Bretagna. In questi Paesi l’offerta e la vendita di animali sono consentite nel rispetto delle seguenti norme:
- Deve essere preferita una descrizione o immagine dell’animale che sia dignitosa
- Devono essere comunicate età, malattie o altre eventuali caratteristiche agli acquirenti Inoltre per l’offerta e vendita di animali non è ammesso quanto segue:
- Vendita di animali in stato di gravidanza.
- Scambio di animali per altri animali.
- Vendita, richiesta e donazione gratuita dell'animale in strada o tramite spedizione attraverso corrieri o servizi postali .
- Vendita di specie protette senza la necessaria documentazione . Per le razze protette si può ad esempio consultare il sito < a class="bold" href = "https://www.cites.org/" target = "_blank" > https://www.cites.org/,http://www.wwf.it/specie/.
- Vendita di animali esotici, pericolosi e velenosi.
- Vendita di animali che sono stati sottoposti a operazioni chirurgiche non necessarie per la loro salute o destinate a modificare l'aspetto dell'animale come taglio della coda, delle orecchie, delle corde vocali, rimozione di artigli o denti. Una richiesta o lo svolgimento di tali interventi su animali è severamente vietato.
- La vendita di animali importati.
- La vendita di animali destinati alla macellazione o per esperimenti o animali in vendita come “alimenti vivi“.
- La vendita di animali allevati e tenuti a livello professionale. Vendita di diverse e molteplici specie di animali o vendita di un elevato numero di animali, in quanto in contrasto con la tutela e il trattamento opportuno degli animali.
- La vendita di animali, che non hanno ancora raggiunto l’età minima consigliata. Per i cuccioli di cane l’età minima è di 12 settimane di vita, per i gattini di 12 settimane.
- La vendita di animali a persone di età inferiore ai 18 anni.
- La vendita di esemplari di lupo-ibrido.
- La vendita di cani senza la fornitura di un codice di immatricolazione. Nel caso in cui non sia stata ancora eseguita una registrazione per via dell’età del cane, va fornito il codice di immatricolazione della madre del cucciolo.
Gli Utenti, che offrono animali in vendita, sono quindi obbligati ad informarsi autonomamente sulle norme legali e a rispettarle.
Ulteriori informazioni sulla vendita di animali e la protezione di animali sono contenute qui: UK: http://paag.org.uk/
SVE: http://www.djurskyddet.se/
http://www.jordbruksverket.se/ IT: http://www.regione.fvg.it/
GER: http://www.gesetze-im-internet.de/
E nei regolamenti relativi specifici del paese nell’area FAQ
L’annuncio potrà essere pubblicato mediante altri metodi di distribuzione, come quotidiani, siti non affiliati o altri siti internet o, comunque, appartenenti a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci dell'utente. L'utente acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell'annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di Vendimi.eu al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Vendimi.eu da qualsiasi responsabilità e/o
richiesta al riguardo. L’utente è responsabile della conformità dell'annuncio alle condizioni d'uso del sito in questione. Ci riserviamo il diritto di rimuovere il tuo annuncio se è stato segnalato su uno qualsiasi degli altri siti o esso viola qualsiasi legge applicabile o regola del sito.
- DURATA DEI SERVIZI A PAGAMENTO
I Servizi a Pagamento avranno la durata di volta in volta concordata con Vendimi.eu. Alla scadenza del periodo contrattuale stabilito e in caso di mancato rinnovo del Servizio a Pagamento da parte dell’utente, ovvero in caso di cessazione del Contratto a qualunque titolo, tutte le inserzioni dell’utente verranno gestite secondo le modalità del Servizio gratuito.
- CORRISPETTIVO, MORA E SOLVE ET REPETE
In caso di prestazioni di Servizi a Pagamento, l’utente potrà corrispondere in una o più soluzioni quanto dovuto mediante bonifico bancario o altra modalità previamente concordata con Vendimi.eu nei termini contrattualmente stabiliti. Ogni questione relativa ai pagamenti e alla fatturazione dovrà essere gestita dall’utente contattando direttamente il Servizio Clienti di Vendimi.eu. Resta espressamente inteso che, in caso di mancato pagamento, anche parziale, del corrispettivo dovuto per i Servizi a Pagamento, Vendimi.eu avrà titolo per risolvere immediatamente il Contratto in essere e chiedere l'intero ammontare degli importi rimasti insoluti. Fermo restando quanto precede, il ritardo nei pagamenti ovvero il pagamento parziale, a qualunque causa dovuti, daranno a Vendimi.eu la facoltà di pretendere gli interessi al tasso di cui al D. Lgs 231/2002, da computare sull’ammontare del debito scaduto, senza necessità di messa in mora. Il mancato pagamento, anche parziale, di una rata comporterà la decadenza dal beneficio del termine ai sensi dell’articolo 1186 c.c. e l’immediata integrale esigibilità di ogni somma dovuta, senza necessità di alcuna preventiva comunicazione.
Rimane fermo, nelle ipotesi di cui sopra, il diritto di Vendimi.eu di sospendere in tutto o in parte le proprie attività fino al momento dell’avvenuto pagamento nonché il diritto al risarcimento del danno ulteriore, con addebito delle spese maturate. Lo stesso diritto di sospensione sorge altresì per ogni inadempimento del Cliente nei confronti di Vendimi.eu, indipendentemente dalla fonte o dalla causale dell’obbligazione di pagamento, anche con riferimento a ogni contratto stipulato tra le parti.
Nessun reclamo, contestazione o eccezione di inadempimento da parte del Cliente riguardo la regolare esecuzione del Contratto potrà autorizzare lo stesso a sospendere, nemmeno in parte, i pagamenti dovuti.
L’utente ha facoltà di recesso dalle presenti Condizioni Generali di Servizio solamente nei casi previsti dalla legge, da comunicarsi tramite e-mail o lettera raccomandata da indirizzare presso la sede legale di Vendimi.eu.
Il diritto di recesso da parte dell'utente è da intendersi escluso successivamente all’attivazione dei Servizi a Pagamento. Qualora per determinate circostanze l’utente optasse per l’attivazione differita dei Servizi a Pagamento rispetto all’accettazione delle relative condizioni, resta espressamente esclusa ogni facoltà di recesso.
Fatta salva ogni ipotesi di risoluzione del Contratto per inadempimento, Vendimi.eu ha altresì la facoltà di risolvere il rapporto inerente ai servizi con l’utente per sopravvenute esigenze aziendali e/o editoriali e/o variazioni dei servizi erogati incompatibili con la prosecuzione del rapporto intercorrente tra le parti,
mediante un preavviso di 15 giorni all’utente tramite email o lettera raccomandata, con impegno al rimborso del corrispettivo inerente al periodo di Servizio non ancora usufruito entro 30 giorni.
- RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI PERSONALI
L’utente si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni ricevute da Vendimi.eu e a non divulgarle a terzi se non con previa autorizzazione scritta di quest’ultima. Le parti si impegnano a trattare i rispettivi dati personali conformemente agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per finalità relative alla gestione del rapporto con Vendimi.eu e di ogni eventuale connesso adempimento. L’utente dichiara di aver preso visione, letto e compreso il contenuto dell’Informativa Privacy contenente le finalità e modalità del trattamento, nonché i diritti sanciti dal Regolamento UE 2016/679.
Vendimi.eu é il legittimo proprietario del Sito, delle pagine che lo compongono, delle informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, immagini, grafica, loghi, marchi, nomi commerciali, pertanto, fatto salvo l’espressa autorizzazione di Vendimi.eu, sono vietate all’utente la riproduzione, trasformazione, modifica, decodifica, distribuzione, messa a disposizione di terzi soggetti, attraverso ogni forma di comunicazione al pubblico, di qualsiasi degli elementi menzionati di proprietà di Vendimi.eu.
- VALIDITA' DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento. Vendimi.eu potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.
- GIURISDIZIONE, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I rapporti tra Vendimi.eu. e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Catania sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.
CONDIZIONI DEI SERVIZI A PAGAMENTO
L'utilizzo del sito è gratuito fino al raggiungimento di determinate soglie preimpostate di inserimento di annunci gratuiti, variabili in base alla categoria di inserimento. Sarai informato mediante comunicazione prima del raggiungimento di tali soglie, superate le quali non potrai inserire ulteriori annunci gratuiti. Determinati servizi, come ad esempio il Profilo PREMIUM e PRO, possono essere a pagamento.
Se il servizio che utilizzi è soggetto al pagamento di alcune tariffe, potrai visionare ed accettare tali tariffe in base alle condizioni che ti verranno comunicate quando pubblichi l'annuncio o, nel caso di Profilo Pro, quando acquisti il servizio. Le tariffe sono espresse in Euro e potranno essere di volta in volta soggette a modifiche. Eventuali modifiche delle regole relative alle nostre tariffe verranno pubblicate sul sito. In caso di promozioni o nuovi servizi, potremmo modificare temporaneamente le nostre tariffe; queste modifiche avranno efficacia dal momento in cui la promozione o il nuovo servizio verrà comunicato.
I servizi oggetto delle presenti condizioni consistono nella pubblicazione a pagamento sulle pagine del sito www.vendimi.eu (di seguito, complessivamente, il “Sito”) e nell’offerta di servizi, per la casa, gli eventi, il benessere, l’educazione, servizi legali e il web. Si intendono qui richiamate e valide tutte le "Condizioni Generali del Servizio" che regolano i rapporti con gli utenti che usufruiscono dei servizi di Vendimi.eu. Gli utenti con l’accettazione delle presenti Condizioni dei Servizi a Pagamento sono vincolati a tutte le successive specifiche e limitazioni contrattuali.
1 . SERVIZIO PREMIUM
1.1 LIMITAZIONI DEI SERVIZI PREMIUM
I Servizi a Pagamento definiti PREMIUM sono destinati a fini professionali e consentono la gestione degli annunci con i modi e nelle forme indicate nelle presenti Condizioni di Servizio in relazione alle categorie concordate. Il Cliente è tenuto a leggere scrupolosamente le regole editoriali di Vendimi.eu prima dell’acquisto del Servizio PREMIUM in modo da avere piena conoscenza degli annunci consentiti per le categoria scelta tra quelle a disposizione. In caso di dubbi il Cliente è invitato a rivolgersi preventivamente al Servizio Clienti di Vendimi.eu che provvederà a fornire qualsiasi ulteriore chiarimento. Qualora il Cliente, nonostante le predette indicazioni, tentasse di utilizzare il Servizio PREMIUM pubblicando annunci di prodotti e/o servizi diversi da quelli consentiti Vendimi.eu procederà alla disattivazione definitiva dello stesso per violazione delle Condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso.
Ad ogni Servizio PREMIUM acquistato deve far capo una sola agenzia/filiale/negozio (di seguito, “Struttura”), che sarà intestataria dell’abbonamento stesso. Qualora il Servizio PREMIUM venga intestato ad una società/agenzia plurimandataria o a qualunque titolo legittimata alla messa in vendita di beni afferenti a più Strutture, il Cliente dovrà identificare geograficamente un’unica Struttura per la quale intenda avvalersi del Servizio PREMIUM. In mancanza Vendimi.eu provvederà a cancellare gli annunci che ritenga, a propria discrezione, non conformi a quanto previsto dal presente paragrafo. Il Cliente è tenuto a comunicare in sede di acquisto/sottoscrizione tutti i dati richiesti relativi alla propria attività in maniera corretta e completa. Vendimi.eu si riserva in ogni momento il diritto di verificarne la veridicità; qualora gli stessi risultassero incompleti o inesatti il Servizio PREMIUM verrà sospeso. Il Cliente avrà quindi 3 giorni di tempo dalla comunicazione di sospensione per integrare i propri dati; in difetto Vendimi.eu procederà alla disattivazione per violazione delle presenti Condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso.
Vendimi.eu non presta alcuna garanzia circa - e in nessun modo avalla - il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate. Il Servizio PREMIUM consta di una serie di funzionalità aggiuntive di visibilità, come supra identificate, ma in nessun caso Vendimi.eu garantisce i risultati di incremento del business per il quale ci si avvale del Servizio PREMIUM né la bontà e/o l'esito delle trattative eventualmente nascenti dallo stesso. Il Cliente prende atto e accetta quanto previsto al presente articolo, per tale motivo quand’anche per motivi tecnici (o non) - dipendenti da Vendimi.eu - il Servizio PREMIUM non fosse utilizzabile, il Cliente avrà unicamente diritto, dietro richiesta, alla restituzione del costo del Servizio PREMIUM per i giorni non fruiti (o a servizi di pari valore) e in nessun caso potrà far valere diritti di risarcimento per perdita o mancato guadagno o altri danni diretti o indiretti. Vendmi.eu non risponde invece di eventuali problemi tecnici o di altro genere indipendenti dalla sua volontà o non facilmente prevedibili che, in quanto collegati al funzionamento della rete Internet, impediscano od ostacolino la corretta operatività del Servizio PREMIUM. In nessun caso, infine, Vendmi.eu potrà essere ritenuta responsabile per interruzioni del Servizio PREMIUM per lavori di manutenzione della piattaforma web.
Successivamente all’attivazione del servizio PREMIUM non sarà possibile in nessun caso modificare:
- l’indirizzo e-mail associato al Servizio PREMIUM;
- la categoria;
- i dati di fatturazione (anche in caso di pagamento con bonifico effettuato da terzi); eventuali variazioni dei dati nella propria area personale saranno possibili e valide solo a partire dall’acquisto successivo.
Il Cliente prende atto e riconosce che, una volta raggiunta la scadenza del periodo contrattuale stabilito, cesserà l'erogazione del Servizio PREMIUM e tutti gli annunci ad esso riferibili saranno sottoposti a cancellazione. Di conseguenza l'utente intenzionato a mantenere attivo il caricamento degli annunci pubblicati dovrà procedere con l'acquisto di un nuovo Servizio PREMIUM prima dell'intervento della suddetta scadenza.
Il Servizio PREMIUM consente altresì al Cliente l’acquisto di una pagina dedicata denominata “Shop” attraverso la quale lo stesso può proporre a terzi i propri prodotti o servizi e mostrare all’utenza maggiori informazioni circa la propria attività professionale e/o relativi recapiti.
Con esclusivo riferimento ai Clienti PREMIUM appartenenti alla categoria “Auto” che hanno sottoscritto un Servizio Shop, è riservata la possibilità di acquistare ulteriori opzioni di visibilità denominate “Vetrina+” e “In Cima+”, attraverso le quali gli annunci del Cliente (fino ad un massimo di 20 o 50 annunci al mese in base all’opzione scelta) che risultano pubblicati al momento dell’erogazione dell’opzione, saranno esposti in blocco in modalità vetrina o riposizionati in cima all’elenco e tale meccanismo sarà ripetuto automaticamente ogni 7 (sette) giorni su tutti gli annunci attivi al momento dell’erogazione del servizio per una durata complessiva del servizio dal momento dell’attivazione da un minimo di 1 mese ad un massimo di 12 mesi.
Ai fini della corretta erogazione delle suddette opzioni è necessario che:
- l'inserzione abbia almeno una foto;
- l'inserzione non scada/venga cancellata nella giornata di erogazione dell’opzione di visibilità;
- su tale inserzione non sia già attivo un servizio Vendilo Subito del tipo "In Vetrina" e/o “In Cima”. L’attivazione del servizio “Vetrina+” o del servizio “In Cima+” potrà, per questioni tecniche, essere differita rispetto al momento dell’acquisto del servizio.
Ferme restando le condizioni previste dall’art. 9 delle Condizioni Generali del Servizio qui integralmente richiamate, resta espressamente inteso che nel caso in cui il Cliente cancelli spontaneamente la propria area riservata o singoli annunci su cui sono state attivate le opzioni “Vetrina+” o “In Cima+”, tale cancellazione comporterà la cessazione della loro erogazione e il Cliente nulla avrà a che pretendere da Vendimi.eu in relazione alla mancata fruizione del servizio, rispetto a cui è esplicitamente escluso ogni diritto di recesso a seguito della sua accettazione ed ogni eventuale richiesta di rimborso.
- LIMITAZIONE DEI SERVIZI ADV
I Servizi a Pagamento definiti ADV sono destinati a fini professionali . I banner predisposti dal Cliente saranno preventivamente inviati in formato elettronico approvati da Vendimi.eu che si riserva in ogni momento il diritto di rifiutare o apportare modifiche, anche successivamente alla pubblicazione, qualora riscontrasse contenuti, immagini o espressioni non consentiti o in ogni caso non in linea con le regole editoriali, senza che il Cliente possa pretendere alcun indennizzo.
Il Cliente, acquistando il Servizio ADV, avrà la facoltà di scegliere:
- il formato (tra le diverse tipologie indicate da Vendimi.eu)
- la verticalizzazione (categorie);
- la geolocalizzazione
- i link;
- il numero di slot nell’arco temporale previsto;
- la durata della programmazione (in ogni caso mai inferiore alla settimana di calendario – da lunedì a domenica, compresi – e mai superiore a dodici mesi).
- REGOLE EDITORIALI DI PUBBLICAZIONE DEI BANNER
Ferme restando le regole editoriali di Vendimi.eu pubblicate sulla piattaforma, si specifica che, per la creazione dei banner, il Cliente riconosce e accetta le seguenti regole e limitazioni:
- le creatività dei banner devono essere di buona qualità tecnica come comunemente inteso nel settore (a titolo meramente esemplificativo non vengono accettate immagini pixelate, sgranate, font di dimensioni troppo ridotte, ecc.);
- non è consentita la riproduzione in nessun modo e ad alcun titolo del brand di Vendimi.eu; a titolo esemplificativo non sono consentite campagne cd. “publiredazionali”, di vendita promozionale (ad es. “Vendimi.eu consiglia XY per la tua spesa”) o di “lead generation” (ad es. “Vendimi.eu consiglia la newsletter di..., registrati ora e scopri…”);
- non sono consentite espressioni ingannevoli, equivoche o equivocabili (a titolo meramente esemplificativo “Hai vinto…”, “Scopri come è facile vincere…”);
- non sono consentiti termini razzisti e/o discriminatori e/o contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o privati;
- non è consentito alcun riferimento esplicito o implicito ad attività di: marketing multilevel e/o piramidale, di operatori dell’occulto e cartomanzia, lapdance, strip, di accompagnatori/accompagnatrici, wingwoman, procacciatori, infoline, dimostratrici, massaggi a domicilio, di assistenza al conseguimento di documenti d’identità, permessi di soggiorno o qualunque genere di tessera identificativa, di casting, realizzazione di composit fotografici e in generale qualunque attività che preveda contributi economici da parte dei candidati o che prometta facili/veloci guadagni;
- non è consentito alcun riferimento implicito o esplicito a competitor (generalisti e verticali) e a tutti i siti con modello di business simile al mondo di classified advertising (a titolo meramente esemplificativo aggregatori di annunci, comparatori di prezzi, ecc.);
- non è consentito pubblicizzare siti di gambling e aste;
- non è consentito alcun riferimento alla vendita e/o pubblicizzazione di qualsiasi prodotto vietato dalla legislazione italiana o che rientri in una delle seguenti categorie:
- qualsiasi tipo di arma o strumento atto ad offendere, qualificato come tale ai sensi della L. 110/1975 e del Regio Decreto 773/1931, ivi comprese le armi da guerra e da collezione, i giocattoli trasformabili in armi e le armi inidonee e non catalogate;
- tirapugni, manganelli, repliche di armi da fuoco, armi da softair e spade di qualsiasi tipo; - esplosivi e materiale pirotecnico in generale;
- materiale pornografico;
- trofei di caccia, animali imbalsamati, oggetti d’arredamento realizzati con prodotti derivati da specie vegetale o animale protette;
- razze animali vietate dalle vigenti leggi italiane ed europee; - medicinali, preparati medici, parafarmaci e qualunque genere di sostanze stupefacenti e psicotrope;
- tabacchi e sigarette elettroniche; - servizi sms in abbonamento del tipo 48; - schede contraffatte per pay TV e telefonia;
- dispositivi elettronici modificati e non conformi alle applicabili normative, programmi e/o servizi di modifica che consentono di aggirare i sistemi di protezione (DRM);
- replica (dichiarata o non) di qualsiasi prodotto, prodotti falsi o contraffatti e copie illegali di CD musicali, film, libri, videogiochi e software.
Il Cliente dichiara altresì e garantisce:
- che i banner sono stati creati in conformità alle regole editoriali di cui al presente articolo;
- di essere legittimo titolare dei diritti di proprietà o comunque dei diritti di sfruttamento degli eventuali marchi o altri segni distintivi riprodotti nei banner e nelle landing page;
- che i banner e i contenuti delle landing page non sono illeciti, contrari a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, né violano in alcun modo disposizioni di legge, il diritto d’autore, di proprietà industriale né altro diritti di terzi;
- che i banner saranno inviati a Vendimi.eu all’indirizzo e-mail e/o quello indicato dall’agente entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi prima della messa online della campagna programmata.
Il Cliente potrà richiedere nei termini contrattuali una sola modifica della grafica in conformità alle predette regole editoriali.
Il Cliente prende atto e accetta che, qualora il banner non venga trasmesso a Vendmi.eu nei termini e con le modalità di cui al presente articolo, Vendmi.eu potrà decidere a proprio insindacabile giudizio di dare corso alla pubblicazione del banner standard inviato al Cliente in sede di conferma del Contratto, dove figureranno la ragione sociale e l’indirizzo email del Cliente e alla quale verrà collegata come landing page il Sito di Vendmi.eu.
- LIMITAZIONE ALL’EROGAZIONE DEI SERVIZI A PAGAMENTO
Fermi restando il punto 7 e il punto 12 delle Condizioni Generali del Servizio, Vendmi.eu si riserva il diritto di interrompere l'erogazione dei Servizi a Pagamento qualora il Cliente non sia in regola con i pagamenti dovuti. Nel caso in cui il Cliente dovesse regolarizzare la propria posizione, Vendmi.eu potrà decidere, a propria discrezione, di ripristinare l'erogazione del Servizio a Pagamento.
Il servizio PRO promuove l’offerta di servizi per la casa, gli eventi, il benessere, l’educazione, servizi legali e il web, consentendo altresì agli utenti inserzionisti e agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro.
Il servizio pro è un servizio a pagamento, con una quota annuale che offre al professionista oltra a tutti i servizi previsti dal pacchetto premium dei crediti iniziali in omaggio: sostanzialmente i crediti corrispondono a delle richiste di preventivi da parte dei potenziali clienti inviate al professionista, preventivi, che verrano incremementati attraverso dei pacchetti a pagamento.”
Tutte le credenziali ed I titoli vantati dal professionista (laurea, master, abilitazione, iscrizione albo ecc.) che aderisce al servizo PRO saranno verificate dal team di Vendimi.eu e ciò al fine di garantire la massima professionalità nell’erogazione e fruizione del servizio. Resta inteso che Vendimi.eu non potrà in ogni caso garantire l’esatto adempimento della prestazione da parte del professionista.
L’utente registrato ha la possibilità e facoltà di (lista non esaustiva):
- pubblicare sul Sito richieste per la prestazione di determinati servizi al fine di mettersi in contatto con i Professionisti disponibili;
- valutare i preventivi ricevuti dai singoli Professionisti;
- scegliere il Professionista che ritiene più idoneo per svolgere il lavoro da lui ricercato tramite l’invio della richiesta;
- comunicare con altri Utenti registrati che utilizzano il Portale;
- lasciare una recensione (identificata come recensione “Verificata”), sul profilo del Professionista incaricato che ha svolto un servizio per il Cliente, a seguito dell'accettazione dell'offerta ricevuta tramite il Sito.
L'Utente che si iscrive quale Professionista ha la possibilità e facoltà di (lista non esaustiva):
- ricevere richieste per la prestazione di determinati servizi da parte dei Clienti;
- valutare a quale delle richieste inviate dai Clienti rispondere;
- acquistare Crediti per rispondere alle richieste pubblicate dai Clienti su Vendimi.eu;
- rispondere alle richieste pubblicate dai Clienti accedendo all'apposita chat disponibile su Vendimi.eu;
- inviare preventivi al Clienti e concordare tempi e modalità per l'esecuzione dei servizi offerti;
- comunicare con altri Utenti registrati che utilizzano Vendimi.eu.
- INFORMAZIONI RICHIESTE CLIENTE
L'Utente che si avvale dei Servizi come Cliente si impegna a fornire un numero di telefono personale, di cui garantisce di disporre legittimamente. Il Cliente è consapevole che per poter fruire del Servizio Cliente e portare a buon fine la richiesta è necessario verificare il numero di telefono inserito alla fine del processo di inserimento della richiesta. Fintanto che il numero di telefono inserito dall’Utente non viene verificato, la richiesta non potrà essere approvata e successivamente inviata ai professionisti. Il numero di telefono inserito all'atto della richiesta verrà usato al solo scopo di verificare che lo stesso numero di telefono inserito sia effettivamente nella disponibilità del Cliente e non sarà condiviso con società terze.
Il Cliente, per poter verificare il proprio numero di telefono, riceverà un messaggio di testo (SMS) contenente il codice numerico e il link di verifica che porterà direttamente all’interno del profilo utente.
Solo se il codice inserito dal Cliente risulterà corretto, la richiesta potrà essere verificata e successivamente inoltrata ai professionisti.
Il Cliente è consapevole che, se inserisce delle richieste antecedenti alla verifica del numero di telefono, queste richieste verranno verificate e inoltrate ai professionisti successivamente alla verifica del numero.
Verifica informazioni richiesta
Il Cliente è consapevole che Vendimi.eu verifica le informazioni fornite nelle richieste compilate dal Cliente, prima di inoltrare la richiesta del cliente ai Professionisti. Il risultato della verifica sarà sempre reso noto al Cliente tramite notifiche (e-mail, SMS).
Vendimi.eu dunque si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, bloccare, o cancellare le richieste che risultino non idonee, poco accurate, o non complete.
2.3.2 Informazioni richieste Professionista Richiesta verifica numero di telefono
L'Utente che si avvale dei Servizi come Professionista si impegna a fornire un numero di telefono personale, di cui garantisce di disporre legittimamente. Il Professionista è consapevole che per poter fruire del Servizio Professionista è necessario verificare il numero di telefono inserito nel proprio profilo.
Fintanto che il numero di telefono inserito dall’utente non viene verificato, il professionista non potrà rispondere alle richieste pervenute sul proprio profilo.
Il Professionista è consapevole che il numero di telefono all’interno del proprio profilo verrà usato al solo scopo di verificare che lo stesso numero di telefono inserito sia effettivamente nella disponibilità del Professionista e non sarà condiviso con società terze.
Al Professionista vengono offerte due modalità per poter verificare il proprio numero di telefono: Verifica numero di telefono mobile:
Il Professionista, per poter verificare il proprio numero di telefono, riceverà un messaggio di testo (SMS) contenente il codice numerico di verifica e il link di verifica che porterà direttamente all’interno del profilo utente.
Verifica numero di telefono fisso:
Al Professionista sarà fornito un codice di 6 cifre e potrà scegliere se ricevere una chiamata sul numero di telefono indicato, oppure chiamare al numero .
Solo se il codice inserito dal Professionista risulterà corretto, il numero di telefono potrà considerarsi verificato.
Se il Professionista prova ad inserire un numero di telefono già presente e verificato sul sito non potrà proseguire con quello stesso numero e sarà necessario contattare il team di Assistenza , nel rispetto dell’articolo numero 2.6 “ Divieti ”.
- Richiesta Identificativi Fiscali e Documenti di Identità
L'Utente che si avvale dei Servizi come Professionista si impegna a fornire un identificativo fiscale personale, di cui garantisce di disporre legittimamente.
Il Professionista è consapevole che, per poter fruire del Servizio Professionista, è necessario attendere la verifica dei dati inseriti nel proprio profilo. Si sottolinea che Vendimi.eu svolge un controllo non formale sulle informazioni inserite nel profilo del Professionista.
Alla fine del processo di verifica, il Professionista ottiene sul suo profilo una “medaglia” (o badge) “verificato”, stante ad indicare che l'Utente ha completato un processo sul proprio Account o ha soddisfatto degli standard (interni) di revisione, null’altro garantendo verso gli altri utenti del sito o terzi. Ogni descrizione fornita dall’utente deve intendersi redatta sotto la sua esclusiva responsabilità, ed è da intendersi non approvata, certificata né garantita da parte di Vendimi.eu.
Se le informazioni inserite dal Professionista, secondo gli standard interni di Vendimi.eu, non sono idonee a completare con successo il processo di verifica, Vendimi.eu si riserva il diritto di:
- richiedere la modifica delle informazioni presenti sul profilo;
- richiedere esibizione e copia del documento di identità.
Il Professionista è consapevole che, se l’identificativo fiscale risulta già inserito e verificato in un altro profilo, Vendimi.eu si riserva il diritto di bloccare temporaneamente il profilo nel rispetto dell’articolo numero 8 “ Divieti ”.
- Cancellazione del Profilo
L'Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Profilo accedendo alla sezione " Account - Informazioni personali del Sito, e cliccando su "Elimina”.
Resta inteso che la cancellazione del proprio Profilo da parte di Utenti iscritti quali Professionisti determinerà la perdita dei crediti acquisiti (“ Crediti ”), senza alcun diritto al rimborso dei crediti residui presenti sul suo profilo professionale di Vendimi.eu.
A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno eliminati e cancellati, fatto salvo ogni adempimento imposto dalle norme di legge. Inoltre, nel caso in cui l’Utente sia stato richiamato, sospeso o sanzionato per comportamenti fraudolenti o sospetti, ovvero qualora un Utente abbia richiesto la cancellazione dopo aver pubblicato una richiesta o una recensione, o aver inviato un preventivo, Vendimi.eu in quanto titolare del trattamento dei dati si riserva la facoltà di conservare i dati personali relativi a tale Utente per un periodo di 2 (due) anni dalla richiesta di cancellazione, al solo fine di prevenire e/o tutelarsi al verificarsi e/o ripetersi di eventuali frodi in danno della Società stessa.
Qualora non pervenga alla Società una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso a Sito da parte dell’Utente.
All'atto della pubblicazione di Contenuti sul Sito, l'Utente concede alla Piattaforma una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali, di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub- licenziare, visualizzare gli stessi, anche in relazione alla fornitura dei Servizi da parte di Vendimi.eu nonché nell'ambito dei servizi di e delle attività commerciali e/o pubblicitarie della Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Sito, in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.
Non è consentito agli Utenti utilizzare, copiare, adattare, modificare, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, diffondere, sfruttare la Piattaforma o il Contenuto Collettivo, salvo quanto espressamente consentito in questi nelle presenti Condizioni Generali. Nel caso si scarichi o stampi una copia, per uso personale, del Contenuto dell’utente (tutto il contenuto inviato, pubblicato, caricato, o trasmesso sulla Piattaforma o attraverso la Piattaforma da qualsiasi utente di essa, inclusi, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, fotografie, informazioni sul profilo, descrizioni, pubblicazioni, recensioni e pagamenti realizzati tramite il Sito, esclusi solamente il Contenuto di Vendimi.eu ed i feedback diVendimi.eu) e del Contenuto di Vendimi.eu (tutto il contenuto che Vendimi.eu rende disponibile su, o attraverso, la Piattaforma, incluso qualsiasi contenuto concesso in licenza da una terza parte, ed escluso solamente il Contenuto dell'utente) è necessario conservare tutti i diritti d'autore e altri avvisi di proprietà in esso contenuti.
In questo ambito, nessuna licenza e/o diritto è concesso dalla Società all'Utente espressamente o implicitamente, in base a diritti di proprietà intellettuale posseduti e/o controllati da Vendimi.eu o dai suoi licenziatari, ad eccezione delle licenze e dei diritti e facoltà espressamente conferiti nelle presenti Condizioni Generali.
- MATERIALE CARICATO DALL'UTENTE – DIRITTI, GARANZIE E RINUNCE DELL'UTENTE
I diritti di proprietà del Contenuto dell'Utente sono di titolarità dell'Utente stesso, che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio Account.
L'Utente è pertanto il solo responsabile della veridicità, correttezza, ed aggiornamento di tale Contenuto nonché di tutte le conseguenze della sua pubblicazione sul Sito.
La Società declina ogni responsabilità in relazione a tale Contenuto, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione dello stesso.
Ai fini della pubblicazione del Contenuto dell’Utente, quest’ultimo dichiara e garantisce di:
- essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare i contenuti sul Sito;
- non pubblicare materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza e/o formale previa autorizzazione del proprietario;
- non pubblicare contenuti lesivi dell'immagine di terzi, contenuti pedopornografici, violenti, osceni, razzisti, diffamatori, contrari alla morale ed all'ordine pubblico;
- non pubblicare contenuti che vìolino alcuna delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali;
- non pubblicare link a siti terzi.
La Società non avalla né fa propria alcuna opinione, giudizio, parere, avviso e/o raccomandazione dell'Utente, declinando espressamente ogni responsabilità in merito, e formulando in relazione